Bonifiche amianto

La bonifica dell'amianto coinvolge la rimozione sicura e la gestione dei materiali contenenti amianto.

L'amianto nell'edilizia e la sua pericolosità

L’amianto, conosciuto anche con il nome di asbesto, è un minerale noto per le sue caratteristiche chimico-fisiche: flessibilità, resistenza alla corrosione, resistenza al calore, capacità termoisolanti e fono isolanti, stabilita di superficie, resistenza a trazione ed usura, resistenza a sostanze organiche, ecc.

Gli effetti dannosi di questo minerali sono ormai noti ed inequivocabili, in quanto causano patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.

Purtroppo, grazie ai suoi eccellenti requisiti, l’amianto ha trovato largo impiego in tanti settori come l’edilizia, la componentistica per mezzi di trasporto, l’isolante termico soprattutto in ambito industriale, ecc., ed è stato usato sia in forma compatta (materiali duri che possono essere sbriciolati o ridotti in polvere solo con l'impiego di attrezzi manuali e meccanici), che in forma friabile (materiali facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale).

Breve storia del cemento amianto/eternit


L'Eternit, ideato da Ludwig Hatschek nel 1901 e brevettato in quel periodo, è un composto di amianto e cemento noto come fibrocemento. Il nome deriva dal latino "aeternitas" per sottolinearne la durabilità. Grazie alle caratteristiche fibrose dell'amianto e alla sua compatibilità con il cemento, l'Eternit è stato ampiamente utilizzato nella costruzione di manufatti edilizi, industriali e agricoli. Tra i prodotti comuni vi sono lastre ondulate, serbatoi idrici, pareti divisorie, canne fumarie, tubi pluviali, pannelli, ecc. La produzione in Italia è durata fino al 1992, quando la Legge 257 ne ha decretato la cessazione a causa dei rischi per la salute legati alle fibre di amianto. L'usura o danneggiamento dell'Eternit può liberare queste fibre, che, se respirate, possono causare malattie respiratorie.

Bonifica e ripristino coperture


L’amianto a matrice friabile è stato utilizzato nelle coibentazioni di impianti industriali, coibentazioni di forni e caldaie, intonaci ed altri numerosi punti di impiego.

La pericolosità dell’amianto friabile è molto più elevata rispetto all’amianto compatto in quanto le fibre in esso contenute possono essere disperse più facilmente nell’ambiente. In ogni caso, l’amianto risulta comunque dannoso solo se viene lesionato o non è mantenuto in un ottimo stato di conservazione.

Eseguiamo interventi di bonifica dei materiali contenenti amianto a partire dalla redazione e presentazione del Piano di lavoro all'ASL di competenza (art. 256 del D.Lgs. 81/2008), il tutto nel pieno rispetto delle normative di legge in vigore in materia di bonifica amianto, ed in particolar modo del Decreto del Ministero della Sanità del 06.09.1994.

L'amianto a matrice friabile

Materiali e impianti contenenti amianto


Interventi di bonifica amianto compatto

  • Bonifica coperture in opera e ripristino

  • Bonifica serbatoi, canne fumarie, tubazioni

  • Bonifica pavimenti in vinil-amianto

Interventi di bonifica amianto friabile

  • Bonifiche impianti e coibentazioni con confinamento statico e dinamico

  • Bonifiche con tecnica del glove-bags

  • Bonifica collante pavimenti

Avete una domanda per noi? Desiderate un preventivo?

Riempite il modulo e vi contatteremo il prima possibile. Clicca qui